lunedì 5 marzo 2012

LE DIVISE DEL SETTORE ALBERGHIERO!

Entrando in un albergo di categoria, si può osservare che ogni addetto indossa una divisa in grado di rendere immediatamente riconoscibili la funzione che svolge.
Le divise possono essere più o meno raffinate, più o meno vivaci seconda della tipologia dell' albergo, ma tutte rispondono alla stessa esigenza:
connotate la struttura alberghiera e dare la possibilità al cliente di orientarsi tra il personale incontrato.
inoltre la divisa infonde al dipendente una maggiore consapevolezza di far parte di una squadra dove è importante rispettare i ruoli assegnati, perché ogni addetto rappresenta l'albergo e non solo se stesso.
Le divise rappresentano la professionalità e la tradizione, anche se hanno perduto il significato gerarchico che avevano in passato.Gli stessi colori storici , il nero e il bianco, ogni hanno lasciato il posto a una gamma cromatica più ampia.
In queste pagine vediamo le divise di alcune figure professionali.


DIRETTORE:Giacca monopetto nera a due bottoni con gilet e cravatta grigia/nera.Camicia bianca, pantalone (o gonna)rigato.
MAITRE D'HOTEL:Giacca doppiopetto color panna a quattro bottoni.Camicia bianca.Pantaloni neri.Per il servizio della sera,giacca nera.Per le donne, giacca monopetto(spencer) e gonna.


 ADDETTO AL FRONT OFFICE:Completo scuro o spezzato. Cravatta per gli uomini, foulard per le donne.Logo dell'azienda e nome dell'addetto indicati sulla giacca.

CUOCO:Giacca doppiopetto  bianca con un pantalone quadrettato.Cappello da cuoco(divisa ufficiale federazione italiana Cuochi).Per le donne, giacca monopetto bianca bianca e una gonna quadrettata.Cuffia da cucina.

  
BARMAN:Giacca colorata o panna monopetto a un solo bottone,collo a scialle.Camicia bianca.Papillon e pantaloni neri.



 GOVERNANTE:Abito doppiopetto nero con collo rotondo.


CAMERIERE DI SALA:Giacca bianca a un bottone.Camicia bianca.Papillon e pantaloni(o gonna)neri.



FACCHINO:Giacca tipo coreana colorata a 5 bottoni, pantaloni neri.


Fine?

Nessun commento:

Posta un commento