mercoledì 22 febbraio 2012

MOMENTI DI SERVIZIO

Nel ristorante si distinguono vari momenti di servizio.I principali sono:Colazione,Pranzo e Cena.Oltre a questi appuntamenti classici, vanno considerati altri.
Brunch:avviene tra le 10.00 e le 15.00, è un incrocio tra il breakfast e il lunch.Per lo svolgimento del servizio si utilizzano grandi buffet con un ampio assortimento di prodotti.E'la soluzione ideale per i clienti che al mattino si alzano tardi ed è consumato in particolare da clientela in vacanza(anche gruppi) o d'affari.Visto in un'ottica di servizio, il brunch è un prolungamento del servizio del breakfast, che invece di terminare prosegue con un "rinforzo"degli alimenti proposti sul buffet
Coffee break:è una pausa lavorativa, prevista sopratutto in occasione di riunioni e convegni.
Avviene di norma tra le 10.00 e le 11.00, e tra le 16.00 e 17.00, con una durata media di 30 minuti.Prevede un biffet e si consuma in piedi;in genere c'è servizio di self service o mosto.
Tea time:pausa pomeridiana che si svolge dalle 15.30 alle 17.30 circa e prevede il servizio al tavolo di tè, caffè o altro accompagnati da torte e piccola pasticceria.Oltre ai momenti indicati, è importante ricordare che ormai esistono servizi di ristorazioni H24(24 ore su 24), che offrono spuntini e pasti rapidi a tutte le ore, per soddisfare ogni esigenza e desiderio.
Menu à la table d'hotel:E'comunemente denominato menu a prezzo fisso.Era caratterizzato inizialmente da un'offerta molto rigida in termini di assortimento e di orario, si è evoluto offrendo, sempre a prezzo fisso, una proposta con un minimo di assortimento.
Dove viene offerto
Il menu a prezzo fisso viene offerto:

  • negli alberghi con servizio di pensione completa o mezza pensione;
  • in ristoranti, locande, trattorie economici;
  • in occasione dei banchetti e ricevimento in genere;
  • al servizio del pranzo di gran parte dei ristoranti;
  • nel ristoranti turistici, con la proposta del "menu turistico";
nei ristoranti di livello medio-alto, che propongono in genere una scelta di menu a prezzo fisso, ecc.
Cosa comprende:
Il menu fisso prevede più preparazioni(minimo due) e spesso include anche le bevande.La tipologia è molto vasta e anche il pranzo varia moltissimo: da pochi euro a importi molto alti.
Principali tipologie
Menu di lavoro:è una proposta riservata al pranzo e, come dice il nome, destinato a persone che lavorano, quindi poche portate (in genere 2 o 3), costi ridotti, servizio rapido e poco formale. Spesso si propone anche il piatto unico.
Menu degustazione:tipico di ristorante di medio e alto livello. E' un modo per fare assaggiare ai clienti una scelta dei piatti che permetta di fare apprezzare al meglio la cucina del locale.
Menu turistico:è un'offerta tipica dei ristoranti situati in zone turistiche. Comprende un rapido menu, da 2 a 4 portate.In genere la proposta è abbastanza economica.
Menu fast food:è una proposta economica e completa  di questo tipo di aziende; di norma include un elemento principale  del locale (panino, pizza...), un contorno (di solito patatine fritte) e una bevanda.
Menu di banchetti:è previsto in occasione di riunioni conviviali, più o meno numerose.Il menu va sempre in funzione della tipologia di evento e degli ospiti.Esso prevede un elenco di preparazioni e di bevande.E' fondamentale che preveda sempre varianti.
Menu à la carte:Il menu à la carte prevede un'ampia scelta di piatti, un orario di servizio ampio e un pranzo che varia in base alle singole pietanze ordinate.E'offerto nei grandi alberghi e nella ristorazione in genere .Oltre al menu à la carte, nei grandi ristoranti può esistere la grande carte, una lista a parte con preparazioni particolarmente raffinate o elaborate.
Cosa cambia operativamente
Il cameriere opera in modo molto diverso in caso di menu à la table d'hote oppure à la carte.Lavorare con un menu à la table d'hote è più semplice, perché il cliente sceglie subito tutte le portate e conosce già il prezzo Di conseguenza il cameriere predispone agevolmente tutta la mise en place.Tutto ciò non avviene con un menu à la carte, dove all'inizio si prede una comanda che non va oltre al secondo , terminato il quale è necessario che la persona predisposta  provveda all'ordine del dessert. Nei banchetti la mise en place è predisposta per gran parte già in tavola.Le posate per il dessert devono essere sempre disposte in tavola al  momento.
La formulazione del conto finale con menu à la table d'hote è semplice e rapida, con un prezzo unico e gli eventuali extra.

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